[NEWS E STAMPA]
23.11.2025
Gazzetta di Parma | «Raccontare l'impresa»: lo sguardo di trenta studenti
Il Festival della Narrazione Industriale si apre ai giovani.
Il Festival della Narrazione Industriale si apre ai giovani. Quest'anno il laboratorio «Raccontare l'impresa», nato da un progetto pilota del 2024, è stato inserito nel programma, dando la possibilità a trenta studenti dell'Università di Parma di entrare in contatto con alcune aziende e di creare per loro progetti di «corporate communication»: campagne di comunicazione che, al di là del semplice messaggio pubblicitario, fossero in grado di raccontare l'impresa e il lavoro dell'impresa.
Il laboratorio è stato realizzato grazie ai fondi europei della Regione Emilia-Romagna – Unipr4talents: talentuosi si diventa.
Ha coinvolto, in qualità di docenti responsabili, Luca Signaroldi dell'agenzia di pubblicità Unsocials, il fotogiornalista Marco Gualazzini e Isotta Piazza, prorettrice con delega al Diritto allo studio e ai servizi agli studenti e professoressa associata di Letteratura italiana contemporanea, come coordinatrice.
Ad una prima fase di lezioni frontali, pensata per introdurre il mondo della comunicazione d'impresa, è seguito il lavoro dei gruppi di studenti, che si sono confrontati con le aziende (Verel di Synergetic Group, Casappa, Digigraph, Piccinini Trasporti e lo stesso Festival della Narrazione Industriale), incontrando gli imprenditori e approfondendo con loro la storia dell'impresa, i valori, le ambizioni e i progetti.
Le idee nate da questo confronto sono state tradotte in contenuti: da lavori fotografici a riviste, da video a landing page aziendali, sperimentando linguaggi diversi, dalla grafica alla scrittura.
I loro lavori saranno valutati da una commissione tecnica esterna e, mercoledì 26 novembre, a Palazzo Giordani, l'idea migliore riceverà il «Premio Raccontare l'Impresa 2025».
Gazzetta di Parma

